Ugo e Leo

Condividi

Leo è nato in Spagna ed è entrato nella mia vita non per mia volontà. Eppure mi ha conquistato immediatamente…

La nostra vera vita insieme, la nostra avventura, è iniziata con il rientro nella mia città di origine. Caricata tutta la mia vita in macchina abbiamo viaggiato per tre giorni e due notti e finalmente, esausti ma felici di aver vissuto questa esperienza insieme, siamo finalmente arrivati a “casa”. Una casa fatta di tanto ma tanto mare, di passeggiate in collina, di campagna e di luoghi interessanti.

Grazie a Leo ho iniziato a coltivare la passione per la fotografia perché i luoghi che visitavamo insieme meritavano di essere immortalati. Alla fine ho comprato anche un 4×4 per viaggiare più comodi (qualcuno mi ha dato del pazzo).

Leo ha sempre fatto delle visite di controllo dal vet e purtroppo gli è stata diagnosticata una malattia piuttosto rara che, secondo le statistiche, gli avrebbe concesso massimo altri 2 anni di vita nonostante le costose cure. Ha vissuto altri 3 anni e mezzo!!

Alla fine ho dovuto decidere, insieme al veterinario, di accompagnarlo dolcemente perché era veramente stanco. Non è stata una scelta facile e psicologicamente ne porto tutto il peso ma nonostante il mio dolore sono contento di non averlo lasciato solo e di averlo accompagnato fino all’ultimo istante.  

Ora dorme nel mio giardino sotto una piccola quercia che avevamo preso insieme in una delle nostre passeggiate e che contribuirà a far crescere.

Soffro tanto perché ho perso un grande amico capace di leggere la mia anima come pochi sono stati capaci di fare nella mia vita. Mi manca, mi mancherà e mai nessuno me lo potrà restituire ma mai nessuno mi potrà portare via i momenti bellissimi passati insieme, i discorsi profondi fatti di soli sguardi o i nostri luoghi preferiti.

Ringrazio la vita per avermi permesso di incontrarci, ringrazio la natura per avermi regalato un rapporto così forte con un essere così diverso da me e ringrazio Leo per avermi scelto e per avermi dedicato tutta la sua vita dimostrando di possedere valori e sentimenti che pochi esseri umani posseggono.

Sono convinto che se i cani potessero insegnare negli asili umani vivremmo in un mondo migliore.

Condividi

1 commento su “Ugo e Leo”

  1. E’ sempre confortante leggere una testimonianza di quanto amore possono offrire i nostri animali.
    Si tratta di un amore puro, incondizionato e, di conseguenza, la loro dipartita scatena in noi un dolore lacerante e non sempre liberamente condivisibile con altre persone..
    L’esistenza di questo sito, ricco di profondi contenuti e toccanti testimonianze, è un fondamentale supporto per coloro che, come me , stanno attraversando e cercando di elaborare il proprio lutto.
    In questa storia viene descritto il rapporto unico che si è instaurato fra Ugo e Leo, un rapporto speciale che ha anche fatto emergere in Ugo la passione per la fotografia.
    Grazie Ugo per aver condiviso la vostra storia.
    Le foto di Leo sono bellissime, i suoi occhi parlano ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *